E’ un software di contabilità specificatamente progettato per gli enti di promozione sportiva, integrabile con il software di tesseramento, e per le società sportive ASD.

Contabilità utilizza un Piano dei Conti su n livelli personalizzabile, con anagrafiche complete di clienti e fornitori, di cui gestisce anche lo scadenzario. Il programma ha la possibilità di attivare una Contabilità Analitica per Centri di Costo su n livelli.

Contabilità ha la possibilità di avere vari livelli di accesso per gli operatori, infatti, comprende anche una sezione dove potranno accedere soltanto gli operatori amministratori del sistema contabile i quali avranno abilitate tutte quelle funzioni che per l’operatore comune erano totalmente trasparenti o non disponibili. Gli amministratori avranno la possibilità di effettuare giroconti, inserire nuovi piani dei conti e tutte quelle operazioni messe a disposizione da un ordinario programma di contabilità.

Il software consente, ad utenti con nessuna formazione contabile, di fare scritture contabili anche complesse, semplicemente producendo le ricevute di incasso o di pagamento. Questa semplice produzione di documenti nasconde in realtà scritture contabili vere e proprie che l’operatore a contatto con il pubblico non si rende neppure conto di fare.

Contabilità – Tesseramento copre perfettamente le esigenze dei cosiddetti software da banco e produce documentazione attestante pagamenti e riscossioni.

Il programma di contabilità è diviso in sezioni che ne caratterizzano le peculiarità:

  • Tabelle base di configurazione: Opzioni, Azienda, Operatori
  • Tabelle: Anagrafica clienti/fornitori, Piano dei conti, Centri di costo, Causali (permette di gestire causali di tipo chiusura bilancio, corrispettivi, fattura acquisto, fattura vendita, giroconti apertura bilancio, incasso fattura, movimento, nota credito acquisti, nota credito vendite, nota debito acquisti, nota debito vendita, pagamento fattura, ricevuta entrata, ricevuta uscita, stipendi. Per ogni causale è possibile indicare il Piano dei conti in dare/avere, il tipo di ricevente (cliente, fornitore, nessuno). Consente di creare e personalizzare causali che generano una scrittura complessa inserendo tutti conti che andranno a comporre la scrittura del movimento e potendo indicare per ogni riga se il conto è opzionale e se è in dare o in avere), IVA, Pagamenti.
  • Contabilità: Scadenzario, gestione partite, procedure guidate per l’inserimento dei documenti (fatture, note credito, note debito, corrispettivi), procedure guidate per il pagamento e l’incasso, possibilità di creare procedure guidate personalizzate per l’inserimento di movimenti contabili (es. stipendi), possibilità di gestire sedi decentrate dalle quali gestire i movimenti contabili, Centri di Costo, chiusura bilancio automatica (personalizzabile tramite il meccanismo delle causali), Riclassificazione del piano dei conti (CEE, etc), Ricerche(si possono effettuare filtraggi di ogni tipo: Per operatore, per piano dei conti, per prodotto, da data a data, da n°movimento a n°movimento, etc) per arrivare a visualizzare ed analizzare i dati desiderati. Si può inoltre decidere se visualizzare il movimento nel dettaglio (piano dei conti) oppure in maniera sintetica (data e numero movimento), Storno, Gestione Anticipi, Incassi e Pagamenti in blocco, Altre funzionalità (Ricerca movimenti sbilanciati, possibilità di creare impianti contabili importando i dati da una società sportiva modello, rettifiche manuali per partite).

Contabilità mette a disposizione numerose stampe tra le quali il riepilogo movimenti per Centro di Costo, prodotto e piano dei conti con e senza dettaglio, la prima nota , i mastrini per sottoconto, il bilancio (normale, scalare, comparativo e riclassificato), giornale provvisorio e definitivo, scadenze, partite, piano dei conti. Ognuna di queste stampe va a produrre un risultato basato sui movimenti selezionati tramite la maschera di filtro. Tutti i filtri presenti nella maschera possono essere utilizzati singolarmente oppure combinati fra loro per giungere al risultato interessato.
Il risultato corrisponde ad una lista di movimenti che, come succede per ogni lista che il programma produce, può essere analizzata in vari modi, grazie alle procedure di ordinamento avanzato.

Caratteristiche Tecniche:
Contabilità rappresenta la massima espressione tecnologica in termini di affidabilità e scalabilità.

Scalabilità:

Una solida infrastruttura che vi lascia liberi di scegliere la base dati sulla quale sviluppare il vostro business. Contabilità può utilizzare sia Microsoft Access che Microsoft SQL Server. L’applicativo, interamente sviluppato in logica three tier, consente di distribuire il carico di lavoro su più server, arrivando a gestire virtualmente un numero infinito di utenti.

Sicurezza:

La sicurezza è garantita tramite la gestione degli operatori e dalla gestione dei diritti di questi, infatti esistono tre livelli di sicurezza attraverso i quali si concedono o si negano le autorizzazioni ad effettuare determinate operazioni. La sicurezza per accesso alla tabella operatori è garantita tramite utente database e la crittografazione dei dati in essa contenuti.

 

Contabilità è progettato per soddisfare diversi tipi di necessità aziendali e tipologie di clienti, ma è sfruttato al massimo delle sue potenzialità in un ambiente distribuito, anche geograficamente, dove evidenzia le sue performance di prestazioni ed affidabilità.

Contabilità viene fornito in licenza d’uso a tempo indeterminato così come le eventuali implementazioni, personalizzazioni o modifiche.